L'utilizzo delle foglie dell'albero di Melaleuca Alternifolia è di antiche origini, le popolazioni autoctone dell'Australia infatti utilizzavano l'olio che si ricavava da questa pianta per curare le ferite e per combattere le infestazioni dei parassiti. Il nome Tea tree (albero del tè) si deve a James Cook, scopritore dell'Australia, che ne utilizzava l'estratto delle foglie per ricavare un infuso rinfrescante (simile al tè) dalle proprietà curative ed antisettiche.
La Melaleuca alternifolia è un arbusto della famiglia delle Mirtacee, è originario dell'Australia, Malesia, Indonesia e Nuova Guinea, cresce in zone paludose, le foglie sono lineari, lunghe, i fiori bianchi e riuniti in grappoli dai tre ai cinque centimetri, i frutti sono legnosi e a forma di coppa del diametro di due - tre millimetri.
L'olio di Tea tree si ricava per distillazione in corrente di vapore dalle foglie, le proprietà curative sono dovute alla presenza del Terpinolo - 4 e dell' 1,8 Cineolo.
Terpineolo - 4 |
1,8 Cineolo |
Numerosi sono gli usi che si possono fare di questo olio, infatti grazie alla sua azione antifungina può essere utilizzato puro per combattere le onicomicosi, grazie all'azione penetrante nei tessuti danneggiati dell'unghia, può essere una cura naturale contro le afte e mughetto, grazie al suo potere antibatterico, inoltre avendo anche azione antivirale può essere un rimedio efficacie contro l'herpes labiale.
Si può anche inserire un paio di gocce di Tea Tree in bagnoschiuma o sapone per l'igiene intima, sarà un'ottima cura per combattere cistiti e varie infezioni vaginali, grazie alla sua azione antibatterica e antimicotica.
Inoltre si può utilizzare questo prezioso olio per alleviare irritazioni cutanee dovute a scottature o punture d'insetti o per eliminare verruche.
Si possono ottenere ottimi suffumigi per combattere infezioni alle vie respiratorie, grazie all'azione mucolitica e antibatterica che possiede l'estratto di Melaleuca, ma anche assumere qualche goccia per via orale per combattere mal di gola e raffreddore e per stimolare le difese immunitarie.
Inoltre poche gocce di questo olio possono essere utili per la pulizia degli ambienti se inserite nei prodotti per la pulizia della casa, utilissime per eliminare in modo naturale pulci e pidocchi.
Non presenta tossicità se utilizzato nelle dosi consigliate, può provocare reazioni allergiche cutenee o disturbi digestivi con nausee e vomito se assunto in dosi eccessive.
E' controindicato in gravidanza e durante l'allattamento e in pazienti con insufficienza epatica e renale, è assolutamente sconsigliato l'uso orale per i bambini al di sotto di cinque anni. Non utilizzare su cute lesa, può provocare irritazione, ha un odore molto forte e pungente.
Dott.ssa Annarita Mazzarelli